banner terreni edificabili


QUANTO SI PUO' COSTRUIRE SU UN TERRENO

Precedente articolo 



OFFERTE ALLETTANTI DI TERRENI E PRIMA VERIFICA DELLE POSSIBILITA' EDIFICATORIE


  😁   Un amico di un amico ha notato qualcosa che non va su un terreno che vorreste acquistare, oppure avete visto un annuncio allettante su uno di quei portali specializzati in vendite dirette di terreni, che forniscono spesso ottimi affari, vi offre 1000 mq ad un prezzo buono, attorno al 10, 15% in meno del valore che di solito si trova. Poi vi spiegheremo come fare una prima verifica dei prezzi, sui terreni.  Le vostre sensazioni non sono buonissime, qualcuno ha fretta di vendere e voi avete fretta di comperare. Dont' worry ora vi spiego come risolvere queste cattive sensazionni. Quanto si può costruire su un terreno?

Abbiamo visto nel precedente capitolo per sommi capi quanto è possibile costruire su un terreno di circa 1000 mq. Abbiamo visto inoltre che non ci sono solo limiti di volumetria ma anche limiti bidimensionali e confini, per questo prima di comperare un terreno dovete controllare la profondità del terreno e la larghezza. Per facilitarvi nel  compito vi indicheremo le condizioni ideali della forma del terreno e le sue dimensioni.

Il punto di riferimento più sicuro è la dimensione di profondità di  una casa di abitazione in linea che di solito è attorno ai 12 mt, costruite una con una profondità di 10 metri, con la matita su un quaderno a quadretti. Fatto?
Calcolate ad occhio e croce 500 mq di slp a piano terra. Ritagliate i quadati che ciascuno sarà di 100 metri e guardate se riuscite a inserirli comodamente sul vostro terreno che avrere stampato in scala 1:100. Se non ci riuscite, non è un buon terreno. Tuttavia non è impossibile fare un progetto. Se trovate un terreno migliore con una profondità sufficiente è meglio
.


DIMENSIONI DEL TERRENO E CONTROLLO DELLA DATA DI SCADENZA DELLALOTTIZZAZIONE 



 🧐   Per un terreno di 1000mq, la migliore profondità  minima per farci stare un progetto dai buoni standard architettonici è attorno ai 20 metri. Se il terreno è più stretto, è probabile ci siano altri problemi. Vi daremo altre indicazioni sulle date delle lottizzazioni e su come evitare fregature. Ci sono casi in cui la lottizzazione sta per scadere ed il terreno costa meno del solito ( fatevi due domande ). Il motivo è che c'è il rischio che la giunta comunale, riduca l'indice di edificabilità e su quel terreno da 1000 mq..magari potrete costruire molto meno. Questo è ottimo per fare una casa singola anche di soli 250 mq..ma è una cattiva notizia per chi aveva deciso di farci casette e a schiera per investire ed ottimizzare i valori.

SCHEMI GRAFICO ESPLICATIVI.

Gli schemi seguenti vi servono per capire non solo quanto, ma anche quando come ed in che modo costruire. Ci sono alcune considerazioni da fare sulle lottizzazioni che vengono vendute singolarmente. Di solito chi vende singolarmente vuole guadagnare sulla vendita e potenziale volumetrico ed ha fretta di concludere perchè il lotto è ad almeno 2 anni dalla scadenza. Ma voi fate ancora in tempo a realizzare il vostro progetto, solo che non dovete in alcun modo perdere tempo, dovete chiudere tutto in 6 mesi tra progetto e presentazione delle pratiche, in modo da avere poi i successivi 6 mesi per avviare il cantiere. Tale procedura è in ogni caso sconsigliabile. La migliore condizione è essere proprietari di un terreno e aver sviluppato voi la lottizzazione, cosi da controllare anche le vendite degli altri lotti. Se i lotti sono di 1000 mq..immaginate di avere 5000 mq ( mezzo ettaro). Nel prossimo capitolo vi esporremo la condizione ideale.






 terreno edificabile _1

Questo velocissimo schema geometrico fa capire come la quantità di giardino a disposizione è molto bassa, questo significa che l'indice è molto alto, per fare una casa di 500 mq su un piano solo. Ne viene fuori solo una slp di 300 mq. Sarà sufficiente aggiungere un piano per ottenere i 500 mq agognati.  Questo schema ha una sua naturale evoluzione cui seguirà lo schema ottimale. Di solito la superficie drenante, di un terreno inteso come superficie fondiaria, deve essere di almeno i 2/3 del terreno stesso e considerando sua la zona rossa che quella gialla , direi che per sommi capi ci siamo. Diciamo che un terreno perfettamente quadrato non è male ma vedremo quale è la forma migliore per chi ha 1000 mq, nel prossimo  articolo.

COSTRUIBILITA'


Passiamo dal quanto , alla costruibilità la costruibilità reale non dipende dai piani regolatori o dal pgt, ci sono casi drammatici in cui, l'urbanistica locale che non può controllare tutto, non sicura di alcuni appezzamenti di terreno pensando che mai qualcuno li vorrebbe comprare. Succcede che la quantità edificabile non tuttavia possibile, nel prossimo articolo, spiegheremo questo problema.

PRIMA OTTIMIZZAZIONE DEL PROGETTO SULLA METRATURA EDIFCABILE


La prima ottimizzazione deve essere fatta sul piano della verticalizzazione ergo sull'asse 3d -z. Come sapete una casa non è fatta solo di piantine e di planimetrie. Ma anche di realtà 3d in questo caso confrontando l'immagine semplice precedente con questa avete sirucamente notato che abbiamo mosso un volume verso l'alto ed abbiam traslato questo volume creando uno sbalzo, che in molti casi non genera volumetria e può generare un portichetto utile per fare ombra d'estate. Ecco secondo questa prima semplice logica possiamo  già aumentare la superficie del giardino utilizzando i volumi in altezza. Nell'architettura organica si preferisce , tuttavia utilizzare solo 200-250 mq..per starse su un piano solo, ma se si volesse utilizzare tutta la piena volumetria o partire almeno da 300 mq questa opzione è molto utile.
Gestione metratura edificabile terreni

ASSETTO PLANIVOLUMETRICO INTUITIVO GEOMETRICO PRELIMINARE DI PROGETTO PER CASA DI ABITAZIONE SU  DUE LIVELLI FUORI TERRA - OTTIMIZZAZIONE DELLO SPAZIO.



work in progress