
LAVELLI CUCINA PARTICOLARI
lavelli cucina particolari
indice:
- articolo precedente
- Curiosità etimologia news e fonti
- Lavelli standard commerciali , dimensioni.
- Tipologie
- Un idea insolita in un nostro progetto pilota.
- Disegni tecnici schematici.
ORIGINE DEL TERMINE LAVELLO E CURIOSITA’
Lavelli cucina particolari, originali, definizioni nozioni, idee nuove e progetti in corso.
Il lavello della cucina, ha un ruolo importante all’interno dello spazio abitativo; oltre ad essere un elemento tecnologico e nella sua forma abbastanza standardizzato, esistono nuove forme e nuove funzioni per questo elemento. Tutti sanno cosa è un lavello sul piano intuitivo, ma ricordiamoci che occorre avere anche una nozione di base per poter riflettere prima di prendere decisioni di acquisto , anche in funzione del tipo di materiale che viene utilizzato. Se poi qualcuno volesse fare qualcosa di originale occorre avere ben chiaro cosa è questo elemento e che importanza riveste nella storia dell’arredamento sin dai primordi.
Cos’è un lavello?
Il termine lavello è un sostantivo maschile che indica: Conca, vasca; lavandino; nel linguaggio commerciale, acquaio. Questo per quel che riguarda il dizionario di Google, ma la Treccani fa una analisi più dettagliata.
https://www.treccani.it/vocabolario/lavello/
lavèllo s. m. [lat. labĕllum: v. avello]. – 1. Conca, vasca, lavandino; in partic., sinon. (di origine settentr.) di acquaio. 2. Nell’uso ant. e letter. (ma anche dial.), avello, cioè arca sepolcrale, tomba: nei l. non sono nemmeno le vecchie ossa (Pascoli).
Pensate , che viaggio ha fatto il termine “lavello”. Anticamente era un “arca sepolcrale” che evidentemente aveva un uso tutt’altro che quotidiano, in quanto tale elemento era legato a funzioni funerarie. Tecnicamente una nozione ci aiuta a capire di cosa è composto un elemento, per poter distinguere le componenti e quando ci troviamo davanti all’oggetto in vendita selezioniamo ogni elemento ed isolandolo ne possiamo apprezzare le qualità o i difetti. Questo per evitare brutte sorprese. Nel 90% dei casi la gente compera schifezze in carton-legno che si accartocciano una ripugnante muffa dopo un anno, ma muffa nera. Spesso questi lavelli sono appoggiati su improbabili supporti.
Curiosità sul termine Lavello.
Nel nostro dizionario di architettura, senza pretese che voi certamente siete in grado di apprezzare, non potevo non trovare altre origini del nome “lavello” che in questo caso è ancorato al nome di una cittadina. Il comune di Lavello , la cui origine del nome deriverebbe dal Latino “Labellum” che significa “abbeveratoio” è un ottimo riferimento per comprendere l’origine di questo termine, anche se in questo caso paradossale. Il nome abbeveratoio è probabile si riferisse anche ai cavalli. La contraddizione è data dal fatto che Labellum – Lavello è considerata la città del vino. Lavello è un agglomerato urbano di formazione antica, sin dall’età del ferro che si trova in Basilicata in provincia di Potenza ( Pz ) .
Avete visto quante cose si vengono a sapere semplicemente seguendo il progetto di una cucina su misura? Ma quando fu costruito il primo lavello industriale per cucine ? Il lavello prodotto dall’industria compare con il perfezionamento degli alti-forni. La sua comparsa si fonda sulla presenza delle tubazioni idriche ed impianti che trasportano l’acqua.
Gli storici concordano tutti nel descrivere l’uso dell’acqua domestica in antichità attraverso otri anfore recipienti di varia fattura; in questo progetto ho adottato, una delle linee antiche, facendo sembrare il lavello come una grande anfora leggermente inclinata. Un’ idea per ripristinare anche l’importanza simbolica dell’elemento acqua. Per approfondire, questo articolo è molto interessante questo link. Ma tornate su questo articolo o salvatelo con l’iscrizione per non perdervi , il nostro sviluppo storico.
https://www.uniprice.it/creativita-lavello/storia-del-lavello-creativita-in-cucina/
Video premier dei primi risultati del progetto pilota, questo articolo che deriva da una pagina verrà continuamente aggiornato, anche con le fasi di render del progetto pilota, seguici ed iscriviti con fb.
video:
standard standard tecnologico-commerciali
INFORMAZIONI DI SUPPORTO FILE DISEGNI :
Dimensioni di lavelli quadrati: fra 40×40 cm fino ad un massimo di 83×83 cm.
elenco delle misure intermedie:
- 57×50 cm
- 61×50 cm
- 86×50 cm
- 79×50 cm
- 100×50 cm
- 76×44 cm
- 70,05×53,2 cm
- 69×43,80 cm
Pagina di origine su tematica design e cucine
Alcuni disegni geometrici del lavello ed alcune altre novità sulla posizione dei rubinetti.
..
…
Scopri altre parti del progetto come la continuazione del progetto del piano cottura attrezzato, con cassetti integrati composti. La cucina su misura ha due livelli progetto. Il primo è l’impostazione degli elementi fondamentali, il secondo livello è la continua specificazione delle idee con elementi aggiunti in autonomia. Il progetto sperimentale è fatto anche di cose non finite. Il progetto su misura è un progetto pre-industriale. Alcuni elementi industrializzati, sono necessari ed inevitabili come ad esempio il frigo “americano” la migliore scelta che possiate fare sul piano degli elettrodomestici. Lo stesso per il piano cottura; l tradizione industriale statunitense sulla tecnologia delle cucine è certamente sempre molto interessante. L’idea di riportare la produzione di microchip negli Stati Uniti, potrebbe migliorare alcuni aspetti abbattendo specifici rischi in casi di crisi internazionale dovute a vari fattori come guerre e pandemie. Tuttavia occorre contare sulla presenza di componenti meccaniche ben funzionanti per fare alla cucina le sue funzioni basilari.
<<SCOPRI IL PROGETTO DEL DETTAGLIO DEL PIANO COTTURA>>
IMMAGINE PROTIPO LAVELLO DA CUCINA INNOVATIVO E FORSE ANCHE IKEIZZABILE

MODELLO IN METALLO PRE-COMPOSTO –
Innovazione nel design lavelli innovativi particolari e sostenibili
Quali devono essere le caratteristiche di oggetti di design sostenibili?
Quando un lavello da cucina è sostenibile ?
Ecco un immagine di dettaglio
Il dettaglio è molto importante per capire la strategia di assetto ed assemblaggio e per capire quale equipaggiamento tecnico un lavello del genere può e deve avere. Ad esempio il fatto che abbia uno scola piatti o un lavaggio specialistico solo sui piatti fa capire altre cose ed altri dettagli che vi verranno rivelati nei prossimi articoli perciò continuate a seguirci.
